Schumacher: Un secondo intervento nella serata di ieri

31/12/2013 » Formula 1 Matteo Lupi - ( twitt: @japanpower81 )
La tanto attesa conferenza stampa sulle condizioni di Michael Schumacher ha dato un filo di speranza in più. Il tedesco non è fuori pericolo ma il quadro clinico è leggermente migliorato rispetto a 24 ore fa, tanto da indurre i medici ad effettuare un nuovo intervento chirurgico per assorbire l'ematoma sul lato sinistro. La zona trattata non è la stessa interessata dal primo intervento, ma il lato opposto a quello dell'impatto sulla roccia complicatosi nelle ore successive al ricovero.

"Dopo l'intervento la situazione è migliorata. Nell'operazione è stato eliminato l'ematoma ed è stato applicato un dispositivo per ridurre la pressione endocranica. Non si può dire che Michael Schumacher sia fuori pericolo ma la situazione è meglio controllata. Abbiamo colto un'opportunità di intervenire grazie ad un miglioramento transitorio. Il paziente resta con condizioni di rianimazione elevata. E' prematuro dire che cosa accadrà, impossibile fare previsioni. Sarebbe stupido parlarne. Possiamo solo dire che cosa è avvenuto nelle ultime 24 ore, non parlare del futuro. Il paziente resta fragile, le prossime ore saranno cruciali. Per ora resta qui, dove ha le migliori cure possibili. Poi collegialmente decideremo se fare un eventuale trasferimento in Germania", hanno spiegato durante la conferenza stampa di pochi minuti fa.

I medici, quindi, non sono ancora in grado di delineare un quadro clinico delle prossime ore continuando a vivere la situazione minuto dopo minuto. La famiglia è informata costantemente e qualsiasi decisione viene presa di comune accordo con il professor Saillant, amico intimo di Schumy che lo operò all'epoca dell'incidente di Silverstone quando si ruppe tibia e perone. 

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

  • Interlagos, Gara: successo per la Ferrari di Vettel 13/11/2017 » Formula 1
  • Messico, Gara: trionfo per Max, titolo ad Hamilton 30/10/2017 » Formula 1
  • GP USA, Gara: Hamilton ad un passo dal titolo, doppio podio per Ferrari 23/10/2017 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...