Debutto per le nuove mescole da bagnato Pirelli a Barcellona

23/02/2013 » Formula 1 Redazione
Quest'anno, e per la prima volta, i team di Formula 1 hanno incontrato condizioni di pista bagnata nell'ultimo dei quattro giorni di test svoltisi a Barcellona.

Nelle altre tre giornate, della seconda sessione di test, i piloti hanno approfittato delle condizioni di tempo asciutto per testare, su un circuito ben noto a tutti, il range di gomme slick Pirelli completamente rinnovato per il 2013. In ogni caso, le inusuali temperature basse hanno limitato la quantità di dati utili raccolti durante la sessione.

I test invernali 2013 vivranno il loro ultimo atto sempre sul circuito catalano dal 28 febbraio al 3 marzo.

Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli
"Sul circuito di Barcellona, i Team hanno sperimentato un livello di degrado abbastanza alto, dovuto essenzialmente alle condizioni atmosferiche che, in questi giorni, sono state ben lontane da quelle tipiche delle gare. Tali condizioni hanno fatto lavorare le gomme al di fuori dalle loro normali temperature di esercizio, il che ha prodotto il fenomeno del graining. Mentre il freddo, unito alle caratteristiche del tracciato e dell'asfalto del circuito di Barcellona, ha creato condizioni particolarmente inadatte alle supersoft. Se a tutto questo aggiungiamo che i Team stanno ancora lavorando al miglior assetto delle vetture si può facilmente comprendere perché abbiamo assistito a livelli di degrado particolarmente elevati che, di sicuro, non vedremo nel corso della stagione. Già a Melborne, dove ci aspettiamo condizioni totalmente differenti, le gomme subiranno un'usura maggiore e potranno essere usate nelle normali temperature di esercizio".

NOTIZIE DAI TEST

- I team possono usufruire di 100 set di gomme a vettura per i test stagionali. Per la prima volta nei test chiusisi oggi a Barcellona le squadre hanno avuto a disposizione tutte e sei le mescole Pirelli 2013.

- In questa seconda sessione di test, le temperature a Barcellona hannno oscillato fra i 10 e i 15 gradi centigradi, più basse di quelle incontrate a Jerez nei primi test. Il freddo può produrre fenomeni di graining, ovvero il distacco di strisce di gomma dovuto alla frizione tra il battistrada "freddo" e la superficie dell'asfalto.

- Molti team hanno effettuato giri lanciati e simulazioni di gara con 3-4 pit stop, considerate le basse temperature e le caratteristiche del tracciato di Barcellona, i dati raccolti nei test confermano l'aspettativa di 2-3 soste nel primo Gran Premio della stagione a Melbourne.

- La differenza di prestazioni sul tempo tra le diverse mescole da asciutto è stata a Barcellona di 0.5 secondi circa. Tale dato però non è da considerarsi definitivo tenuto conto delle basse temperature.

Altre notizie della categoria

  • Singapore, Gara: finalmente Vettel, doppietta Ferrari! 23/09/2019 » Formula 1
  • Monza, Gara: Leclerc entra nel mito 09/09/2019 » Formula 1
  • Belgio, Gara: vittoria di Lecler dedicata all'amico Hubert 02/09/2019 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Festa Ferrari 1000 GP a Firenze
  • Ferrari F1 Clienti - Mugello, Italia
  • Ayrton Day - Imola, Italia
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • GP Italia, Monza
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • Esibizione Ferrari al Motor Show di Bologna
  • Salone 70 Anni di Ferrari al Mugello