Spa, Gara: Hamilton non da scampo, ma la Ferrari c'è

28/08/2017 » Formula 1 Redazione / ferrarif1.com

Dopo una gara emozionante, Vettel ancora leader mondiale

Francorchamps - Secondo e quarto posto per la Scuderia Ferrari in un GP del Belgio combattuto fino all'ultimo. Sebastian Vettel conquista la piazza d'onore, Kimi Raikkonen recupera dopo una penalità. In classifica Piloti, Sebastian è ancora davanti con 7 punti su Hamilton.

Al via, Seb si mette in caccia di Hamilton, facendosi vedere alla staccata di Combes, mentre Kimi tallona Bottas. "We can go with him", possiamo tenere il ritmo, assicura Vettel alla radio. In questa fase, i primi quattro piloti sono racchiusi in cinque secondi. Le gomme delle SF70H non accusano blistering sul battistrada e il decimo passaggio di Sebastian è il più veloce della gara, mentre dietro iniziano i pit-stop. Alla fine del 12. Giro è Hamilton che entra per cambiare pneumatici (da Ultrasoft a Soft). Al giro 13 va dentro anche Bottas: anche lui sceglie la mescola più dura.

La Ferrari copre la strategia avversaria chiamando Seb ai box al passaggio successivo. Anche lui monta le Soft ed esce dietro a Kimi che lotta con Hamilton, poi va ai box. Ma per lui arriva una doccia fredda: 10" di stop-and-go per mancato rallentamento sotto regime di bandiere gialle. "Peccato, la macchina stava andando così bene...".


Seb, intanto, ha ridotto a circa un secondo il distacco dal leader. Raikkonen inizia la rimonta passando Ocon per la sesta posizione. A 20 giri dal termine infila Hulkenberg sulla salita di Kemmel ed è quinto.

Colpo di scena al trentesimo giro: Perez sbatte, perde la ruota posteriore destra cercando di restare in pista e fa uscire la safety car. La Ferrari chiama subito i due piloti ai box per montare gomme da qualifica. Gli avversari reagiscono ma rimontando le Soft. Alla ripartenza dopo la neutralizzazione i distacchi saranno quindi minimi e le mescole diverse.


La safety car rientra alla fine del 33esimo passaggio. Seb tiene sotto pressione Lewis ma non riesce a passare, ci riesce invece Kimi che con Ricciardo scavalca Bottas che va oltre i limiti della pista. Al 36esimo giro si può di nuovo usare il DRS ma il distacco è sopra il secondo. Al quarantesimo, Vettel segna il miglior tempo della gara. Non basta a vincere, ma alla vigilia di Monza è un risultato che va al di là di tante previsioni.


Vettel:

Se avessimo ottenuto il miglior tempo in qualifica, oggi avremmo avuto il passo giusto per rimanere davanti. Sono rimasto sorpreso di quanto sia riuscito a contenere il distacco da Hamilton per tutta la gara. E sono un po' arrabbiato con me stesso perché, quando è ripartita la gara dopo la safety car, probabilmente ero troppo vicino a Lewis all'uscita della curva 1. Ho cercato di allontanarmi un po' all'Eau Rouge, ma non è un compromesso facile, perché hai altre macchine che ti seguono e devi pensare anche a difenderti, non solo ad attaccare. Allo stesso tempo so che nel rettilineo non siamo veloci tanto quanto la Mercedes. In sostanza non sono completamente contento, ma dopo tutto è stato un bel weekend per la squadra. Non dobbiamo temere nessuna pista e credo che abbiamo la miglior macchina in termini complessivi. C'è ancora qualcosa che manca, ma i ragazzi a Maranello sono molto motivati. Credo che abbiamo fatto un gran passo avanti, migliorando più di chiunque altro. Ora voltiamo pagina e ci concentriamo su Monza. Vedremo cosa succederà lì.


Altre notizie della categoria

  • Singapore, Gara: finalmente Vettel, doppietta Ferrari! 23/09/2019 » Formula 1
  • Monza, Gara: Leclerc entra nel mito 09/09/2019 » Formula 1
  • Belgio, Gara: vittoria di Lecler dedicata all'amico Hubert 02/09/2019 » Formula 1

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Festa Ferrari 1000 GP a Firenze
  • Ferrari F1 Clienti - Mugello, Italia
  • Ayrton Day - Imola, Italia
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • GP Italia, Monza
  • Minardi Historic Day - Imola, Italia
  • Esibizione Ferrari al Motor Show di Bologna
  • Salone 70 Anni di Ferrari al Mugello